Chi sono

Metodo e formazione

Mi chiamo Irma, e l'arte è la mia più grande passione.

Dal 2012 svolgo corsi di pittura e disegno artistico per tutte le età. La mia prima grande maestra è stata mia nonna, da quando avevo tre anni. Poi ho frequentato il liceo artistico, e mi sono laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera, specializzandomi in arte contemporanea. Per 10 anni ho lavorato come professionista nella didattica museale, presso diversi enti e istituzioni museali, come la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano, le grandi mostre a Palazzo Reale di Milano e Villa Olmo a Como. Da tutte queste entusiasmanti esperienze ho tratto tanti insegnamenti, e ho deciso di provare a realizzare una mia attività; nel 2018 ho aperto a Lecco il Laboratorio artistico IL TEMPO DELL'ARTE, dove organizzo corsi di pittura per tutte le età. Nel 2020 ho conseguito il diploma di specializzazione in Arteterapia, nella profonda convinzione che, il processo artistico, possa costituire un grande aiuto per il benessere di ogni persona. 

Attraverso continui approfondimenti pratici e teorici, ho sviluppato un particolare approccio olistico verso la realtà estetica, fondato su un criterio fenomenologico che investe la totalità delle percezioni sensoriali, esplorando gli sconfinati universi della sensibilità artistica. Al centro vi è la profonda convinzione che l'Arte sia essenzialmente un evento dello Spirito, e che l'artista si faccia strumento della sua manifestazione. Ho così elaborato la metodologia del "colorismo espressivo", basata sulla stimolazione della creatività spontanea presente in ciascuno di noi. È questo il fondamento dei miei corsi di pittura, di disegno e di molteplici linguaggi creativi: non si tratta semplicemente dell'apprendimento passivo di una tecnica, ma di veri e propri percorsi di sensibilizzazione e maturazione al colore, all'immagine e alla forma, a partire dalle esperienze dei grandi Maestri della storia dell'Arte. Monet, Degas, Cézanne, Gauguin, Van Gogh, Picasso, Kandinsky, Klee,... e molti altri hanno lasciato profondi segni di un linguaggio ancora oggi in trasformazione: quello delle Arti visive. Da questi segni possiamo captare l'essenza del reale ed imparare a rielaborandola nel nostro nuovo, straordinario, alfabeto espressivo.

Grazie alla continua maturazione di queste esperienze, nei miei corsi di pittura e di disegno artistico sono felice di poter trasmettere la mia passione, ma soprattutto di far scoprire come, dentro a ciascuno di noi, ci sia la bellezza della scintilla creativa! Nessuno nasce "negato" per l'arte, è impossibile, perchè dentro ad ognuno di noi c'è una straordinaria bellezza, basta solo imparare a vederla. Non ci credi? Allora ti aspetto ai miei corsi!!!