Eleonora Mora
scrittrice e arteterapista
DOVE SEGUIRE LE MIE ATTIVITA'
CONTATTI PERSONALI
- Email: eleonora.mora88@gmail.com
- Cellulare: 347 6518745
- Indirizzo: Via Vignazzola 23, 20821 Meda (Mb)
- Domicilio ausiliario: Bruzella (TI)
PERCORSO PROFESSIONALE
Nata a Lecco nel 1988, conseguo la maturità scientifica presso Liceo Enrico Fermi di Cantù, proseguendo i miei studi presso Università IULM di Milano, dove ottengo il titolo triennale in Comunicazione Artistica nel 2012.
Nel 2016 intraprendo un nuovo percorso di studi per conseguire l'abilitazione come arteterapista presso il Centro Sineresi di Lecco, diplomandomi nel 2020 e affiancando gli studi a svariati progetti sul campo.
Dal 2011 al 2013 conduco laboratori di modellazione dell'argilla per bambini nell'ambito della rievocazione storica celto-medievale assieme alla Compagnia del Cardo e del Brugo di Milano.
Nel 2012 svolgo un periodo di volontariato presso il Centro Diurno per disabilità cognitive di Associazione Stefania (Lissone), che favorisce l'integrazione della disabilità attraverso laboratori espressivi nell'ambito della scuola primaria.
Dal 2017 al 2019 svolgo diverse esperienze sul campo, affiancando l'approfondimento sul linguaggio espressivo come medium relazionale alla formazione teorica e alla pratica con il materiale e le tecniche artistiche:
- Nel 2017 affianco la conduzione dell'atelier espressivo del Centro Al Suu, Associazione Vivere Insieme di Bombinasco-Malcantone (TI), comunità psichiatrica residenziale.
- Nella primavera e nell'estate del 2018 affianco il conduttore di laboratorio Sig.ra Consuelo Porcu nell'atelier della Comunità Alba di Bacco di Limbiate (MI), struttura residenziale per il trattamento delle polidipendenze, annessa a Fondazione Eris di Milano.
- Nell'autunno del 2018 co-conduco assieme a Chiara Salza, il laboratorio artistico presso il Centro Diurno psichiatrico di Villa San Benedetto Menni, in Albese con Cassano (CO).
- Nell'estate 2019 conduco l'atelier terapeutico presso la Comunità psichiatrica ad alta protezione Alda Merini, sita in Appiano Gentile (CO), con funzione di supporto all'intervento psicoterapeutico del Dott. Diego Corti.
- Nel 2019 collaboro con la redazione di Destinazione Umana per la stesura di articoli con tematiche legate al turismo sostenibile e al viaggio considerato quale mezzo di introspezione, cambiamento e scoperta di sé.
- Dal 2019 gestisco assieme alla collega arte terapista Irma Zerboni il Laboratorio Artistico Il Tempo dell'Arte di Lecco, dove conduco laboratori espressivi e terapeutici a mediazione artistica oppure attraverso lo strumento della scrittura terapeutica, rivolti ad adulti, giovani o bambini della seconda infanzia, con formula di gruppo, di coppia o individuale.
- Dal 2018 affianco all'attività di arteterapista anche la scrittura creativa con la pubblicazione di romanzi e racconti.
SUPERVISORE DI RIFERIMENTO
- Dott.ssa Sara Colombo psicoterapeuta, Como